Chi siamo

Tiziano Furlanetto

Sono uno psicologo e docente di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Torino e l’Università della Valle d’Aosta. 

Mi sono laureato in Psicologia Criminale ed Investigativa presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2014 ho ottenuto il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso la stessa Università, in collaborazione con la School of Psychology della Birmingham University (UK). I miei studi sperimentali si sono focalizzati sulla cognizione sociale e sui meccanismi cognitivi e cerebrali che ci permettono di interagire con le altre persone. Una volta terminato il dottorato, ho intrapreso la strada dell’insegnamento universitario in qualità di docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e di Aosta.

Da qualche anno ho fatto entrare la pratica di consapevolezza nella mia vita. Mi sono avvicinato alla Mindfulness quasi per caso nel 2012 e nel 2014 ho ottenuto la qualifica di istruttore certificato per la conduzione di protocolli MBSR. La mia formazione è curata tuttora da Fabio Giommi e Antonella Commellato (AIM) e la mia pratica quotidiana è ispirata e sostenuta dai maestri Corrado Pensa, Jon Kabat Zinn, Thich Nhat Hanh, Noah Levine, Josh Korda, Lodro Rinzler, Fred von Allmen, Joseph Goldstein e Jack Kornfield.

Il mio cammino è solo all’inizio: la pratica di consapevolezza mi regala la possibilità di entrare in contatto con me stesso e questa è un’opportunità che coltivo quotidianamente.

Niccolò Gorgoni
    
Sono Dottore in Psicologia Clinica e di Comunità e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista Nous. La mia tesi di laurea si è incentrata su un protocollo di ricerca che ho co-condotto all’interno dell’Ospedale San Martino di Genova, “Protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction applicato a pazienti con Alopecia Areata”.
 
Sono un istruttore certificato di protocolli Mindfulness con la formazione di AIM e tuttora la mia formazione continua ad esser curata dai miei insegnanti Fabio Giommi e Antonella Commellato. Inoltre, per specializzarmi nell’utilizzo della Mindfulness con bambini e adolescenti ho completato due percorsi formativi: Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator Essentials, presso Mindfulschools.
 
Mi sono approcciato alla meditazione quando avevo circa sei anni, ma con la Mindfulness ho iniziato ufficialmente nell’estate del 2013 grazie ad un ritiro condotto da Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli. Da quel momento la mia pratica ha guadagnato vigore e col tempo anche la necessaria stabilità, diventando un pilastro portante per la mia crescita personale.   
 

 

 

 

Condividi questo contenuto