Il protocollo MBSR

 

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo.

Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente.

Il protocollo MBSR è finalizzato a insegnare come coltivare uno stato di consapevolezza non giudicante dei propri processi mentali, emotivi e fisici, grazie a specifici esercizi corporei e pratiche meditative. La graduale applicazione di questa pratica nella vita quotidiana aiuta a riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo creativo e libero da automatismi controproducenti.

La durata del percorso MBSR è di otto settimane in sequenza: ogni settimana il gruppo si incontra per una sessione di circa due ore e mezzo. Ogni sessione settimanale comprende esercizi e pratiche guidate di Mindfulness, condivisione volontaria delle esperienze in classe e a casa e brevi inserti educativi. In aggiunta è prevista una sessione intensiva di pratica di un’intera giornata che si colloca nella seconda metà del programma, tendenzialmente fra il sesto e il settimo incontro.

Condividi questo contenuto