Mindful Home

– Percorso casalingo di Mindfulness per la riduzione dello stress –

Tutto cambia, sempre. È una legge naturale, una costante universale.

Ma forse, per la prima volta nelle nostre vite, ci troviamo di fronte a quello che possiamo definire un cambiamento epocale.

Sappiamo perfettamente quello che è successo nell’ultimo mese e quello che ci aspetterà in quelli a venire: nell’attesa di riabbracciare amici, parenti e colleghi, casa nostra diventerà il luogo in cui, volenti o nolenti, saremo costretti a trascorrere la maggior parte del tempo.

Pur continuando a credere che incontrarsi dal vivo in gruppo sia un aspetto importantissimo di un percorso basato sulla Mindfulness, abbiamo deciso di adattarci anche noi a tutto quello che sta accadendo: nasce così Mindful House, un corso casalingo online di introduzione alla pratica di consapevolezza in sei incontri.

Perché un percorso di Mindfulness?

In questo preciso periodo storico, lavorare su attenzione e consapevolezza può davvero esserci utile per gestire la nostra nuova routine quotidiana, le nostre emozioni più difficili e le relazioni, per vivere appieno il cambiamento nel quale ci siamo trovati catapultati di colpo, per rimanere lucidi e stabili, nonostante tutto.

Crediamo che un percorso del genere possa essere utile a chiunque si trovi in una situazione di stress e difficoltà personale o semplicemente sia curioso di apprendere un metodo nuovo e gentile per prendersi cura di sé stesso, per conoscersi in profondità, per imparare qualcosa da questo momento complicato per tutti.

Come lavoreremo?

Lavoreremo gradualmente, quotidianamente, insieme.

Attraverso la pratica e l’esperienza diretta, scopriremo quanto corpo e mente siano i nostri più importanti alleati nel ridurre lo stress.

Inizieremo dal corpo, l’unica casa che abitiamo davvero. Impareremo a fidarci dei suoi messaggi e ad ancorarci alle sue sensazioni, come ad esempio il respiro, durante la nostra giornata e durante i momenti difficoltà.

Una volta scoperta la possibilità di radicarci nel corpo, potremo iniziare ad esplorare la mente. Porteremo attenzione al nostro panorama mentale fatto di giudizi, idee, immagini, ricordi, pianificazioni… scopriremo che i pensieri sono solo pensieri e non verità inconfutabili. Lavoreremo per stabilizzare un po’ la mente perché una mente poco attenta e distratta diventa il nostro lasciapassare per un lungo e travagliato viaggio nel mondo dello stress.

Quando:

A partire dal 20 aprile fino al 25 maggio, ogni lunedì dalle 19 alle 20.45 circa

Dove:

A casa tua! 🙂 creeremo un gruppo virtuale su Zoom per interagire e praticare insieme

Cosa ti serve:

1) l’intenzione di metterti in gioco e di lavorare ogni giorno su te stesso per almeno 6 settimane perché tra una sessione settimanale e l’altra sono previsti 30/35 minuti di lavoro quotidiano

2) una buona connessione internet, un computer o un tablet per le sessioni di gruppo settimanali.

Chi condurrà?

Niccolò Gorgoni

Psicologo, psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore certificato di protocolli Mindfulness Based (MBSR, MBCT, IMP, Mindful Parenting e Mindful Schools), Terapeuta EMDR livello 2

Tiziano Furlanetto 

Psicologo, psicoterapeuta in formazione presso NOUS, dottore di ricerca in Neuroscienze, istruttore certificato di protocolli Mindfulness Based (MBSR e IMP), docente di Psicologia generale e Psicologia delle emozioni presso l’Università della Valle d’Aosta

Costo:

Il costo dell’intero percorso è di 148 euro. Il prezzo include tutto il materiale audio-didattico che sarà fornito durante il corso. Verrà rilasciata fattura sanitaria detraibile.

Se desideri un colloquio telefonico con noi per avere maggiori informazioni o chiarimenti, scrivi a mindfulnesstorino@gmail.com oppure chiama 3336524286 (Tiziano) o 3406278944 (Niccolò).

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